San Miniato

La città di San Miniato accoglie i partecipanti con la sua bellezza storica e architettonica. Al termine del percorso, l’arrivo nella straordinaria Piazza Duomo sarà un’emozione unica. I corridori si troveranno immersi in una cornice suggestiva, con il magnifico Duomo di San Miniato al di sopra, e la Rocca di Federico II di Svevia che si staglia maestosa sullo sfondo, testimone silenziosa della grande storia della città.

Passeggiando lungo le viuzze di San Miniato, si incontrerà l’affascinante Piazza del Seminario, un luogo di quiete e bellezza, che incarna l’anima tranquilla della città. Le sue architetture eleganti e gli spazi aperti offrono una vista indimenticabile, perfetta per un momento di relax e ammirazione dopo una gara tanto intensa.

La città, come un grande libro di storia, riserverà agli atleti e agli spettatori la possibilità di scoprire il suo legame profondo con la Via Francigena, e il cammino che da secoli lega queste terre al cuore dell’Europa.

San Miniato
Un’arrivo davvero speciale, che unirà sport, cultura e tradizione, nel cuore pulsante di San Miniato.

Elena Maggiorelli, Assessore allo Sport di San Miniato


Gambassi Terme

Gambassi Terme accoglie i partecipanti nella naturale semplicità di un borgo antico, ricco di bellezza storica e architettonica, in un contesto di serena accoglienza. La partenza di tappa n° 30, nella Piazza Giuseppe Di Vittorio, sarà un’emozione unica: a sinistra il Borgo medievale, a dritto l’ingresso al Parco settecentesco, a destra, all’ombra di un grande Bagolaro, uno spazio di ristoro e socializzazione tipico di un piccolo paese con cittadini e ospiti fianco a fianco.

I corridori, fatti cento metri si troveranno in Piazza Di Vittorio all’ingresso dello Stabilimento Termale immersi in una cornice suggestiva con i lecci ombrosi che degradano verso il Parco, testimone di silenziosi momenti interrotti dal cinguettio dei merli e delle tortore. Passeggiando lungo la strada in pietre e i muri in mattoni rossi della via Francigena verso Porta a Chianni, si incontrerà l’affascinante Piazza del Castello, un luogo di quiete e bellezza, che incarna l’anima tranquilla del paese.

I palazzi dall’architettura semplice, immodificata da quasi mille anni, eleganti nella loro semplicità e e gli spazi aperti offrono una vista indimenticabile, perfetta per un momento di relax e ammirazione dopo una gara tanto intensa. Il paese di Gambassi Terme riserverà agli atleti e agli spettatori la possibilità di scoprire il suo legame profondo con la Via Francigena, in tanti luoghi ancora uguali a quando il vescovo di Canterbury Sigerico vi fece tappa più di otto secoli fa.

Una partenza davvero speciale, che unirà sport, cultura e tradizione, accoglienza nel cuore pulsante della Toscana.

Veronica Salvadori, Assessore al Turismo di Gambassi Terme


Castelfiorentino

Fabio Tinti, Vicesindaco e Assessore allo sport di Castelfiorentino


Montaione